Che caratteristiche deve avere un tappeto elastico per essere sicuro

Gioco ed esercizio fisico sono il perfetto connubio che fa apprezzare il tappeto elastico, a metà fra svago ludico e sport. Un’attività molto amata dai bambini, che però devono usarlo nella massima sicurezza, dando tranquillità anche agli adulti.Se si ha la fortuna di disporre di spazi aperti il tappeto elastico dove montarlo è un regalo che farà felici i più piccoli. Il prodotto è disponibile in ogni forma e dimensione, si può acquistare anche online, un vasto assortimento è presente su www.sceltatappetoelastico.it. In commercio si trovano tipologie per bambini o altri più avanzati per sportivi a prezzi che partono da 100 euro in su. I tappeti elastici sono diversi non solo per le misure e i materiali di cui sono fatti ma anche per la dotazione di più o meno optional assenti nei modelli più economici.

Non è difficile trovarli, anche Internet ne è pieno, tutto sta a valutare con attenzione le migliori caratteristiche di un buon tappeto elastico. Se il prodotto è destinato a un bambino è altra cosa di un tappeto per adulti. In entrambi i casi, l’imperativo è la sicurezza, ecco perché anche se profani occorre focalizzarsi sui materiali che compongono il prodotto, il peso e le misure. Ultimo, ma non ultimo, far caso se è presente, o meno, la rete di protezione. Perché il telo da salto sia sicuro occorre che sia fatto con i migliori materiali possibili e che la struttura portante sia realizzata in acciaio. Se è un tappeto per bambini il telaio dev’essere verniciato e trattato con prodotti antiossidanti per evitare l’insorgenza della ruggine che può rovinare le giunture e rendere precario l’attrezzo.

Attenzione anche alle molle, che sono alla base del meccanismo del tappeto e del suo corretto funzionamento. Ecco perché bisogna accertarsi che siano resistenti alla pressione del salto e, soprattutto, che siano rivestite di un materiale imbottito per poter fungere da ammortizzatori in caso di caduta o salto fuori misura. Data la pressione esercitata dai salti è bene che il tappeto sia usato da un saltatore alla volta, se bambini anche due o al massimo tre, ma se si tratta di adulti è sconsigliabile saltare in coppia perché il telo potrebbe strapparsi o danneggiarsi irrimediabilmente, senza contare le conseguenze sull’incolumità delle persone.