Cos’è un cardiofrequenzimetro medico?
20 gennaio 2021
Un cardiofrequenzimetro medico è un dispositivo che viene utilizzato per monitorare l’attività cardiaca durante l’esercizio, l’allenamento o semplicemente durante il riposo. Registra il battito cardiaco in battiti ogni minuto o come media durante l’intera sessione di allenamento. La versione più accurata e attuale è il cardiofrequenzimetro di tipo ECG o elettrocardiografo. Anche se questi sono i più comuni, ci sono anche una varietà di altri monitor, tra cui alcuni che si basano su cinghie da indossare intorno al petto o al braccio. Alcune persone preferiscono utilizzare cardiofrequenzimetri, mentre altri credono che diano una lettura più accurata misurando l’intensità o la forza di ogni battito cardiaco.
Una caratteristica importante da cercare quando si acquista un cardiofrequenzimetro è la distanza tra il proprio corpo e il monitor. Se l’intervallo è troppo stretto si potrebbe non avere una visione chiara del proprio cuore o le informazioni possono essere male interpretate. Se l’intervallo è troppo ampio, non si sarà in grado di determinare se si sta perdendo o meno la frequenza cardiaca o il livello di intensità. Inoltre, se è impossibile distinguere la differenza tra i battiti cardiaci effettivi e la frequenza calcolata, si dovrebbe passare ad un altro modello. Alcuni monitor hanno allarmi che suonano in momenti diversi durante la sessione di allenamento in modo da poter tenere traccia dell’attività del cuore.
Visita il sito internet indicato in seguito sceltacardiofrequenzimetro.it per sapere tutto sull’argomento dell’articolo.
Se avete bisogno di maggiori informazioni sul vostro cuore o sugli usi medici dei cardiofrequenzimetri, parlatene con il vostro medico o fisioterapista, che saranno probabilmente in grado di rispondere alle vostre domande e di aiutarvi a trovare il cardiofrequenzimetro adatto alle vostre esigenze. Potete anche dare un’occhiata ad alcuni forum di discussione online e leggere alcune recensioni per vedere cosa hanno da dire gli altri pazienti su alcuni modelli. Internet è un ottimo punto di partenza quando si acquista un cardiofrequenzimetro.