Senza categoria

I pro e i contro dell’uso delle cuffie Bluetooth

Gli auricolari Bluetooth utilizzano segnali radio per trasmettere dati sonori, piuttosto che segnali luminosi. In sostanza, tutti i dati trasmessi vengono convertiti in codici binari che l’auricolare è in grado di comprendere e quindi di riprodurre l’audio al momento opportuno. Da un lato, gli auricolari Bluetooth utilizzano onde di radiofrequenza per trasferire i dati sonori e, dall’altro, utilizzano la luce a infrarossi per trasmettere dati vocali. Il più grande vantaggio del Bluetooth è che permette all’utente di utilizzare il proprio telefono cellulare o un altro dispositivo senza fili senza alcun filo che colleghi i due dispositivi. Tuttavia, ci sono anche diversi svantaggi, tra cui la necessità di adattatori Bluetooth, la portata limitata della maggior parte degli auricolari Bluetooth, e la necessità di una connessione costante al supporto wireless.

Per maggiori informazioni sull’argomento potete visitare il seguente sito internet.

Uno dei vantaggi dell’utilizzo di auricolari Bluetooth è il fatto che funzionano bene con molti telefoni cellulari o PDA (personal digital assistants), anche se non funzionano bene con i computer. Lo svantaggio principale è che la maggior parte degli auricolari Bluetooth richiede un adattatore Bluetooth per funzionare con la maggior parte dei computer; e questo adattatore potrebbe essere costoso e/o rompersi. Inoltre, la necessità di auricolari Bluetooth spesso limita gli utenti a lavorare nelle aree specificate (come i caffè o le biblioteche) che limitano le loro opzioni di viaggio.

Uno dei fattori più importanti per il successo di un auricolare Bluetooth è la sua capacità di cancellazione del rumore, che ha un impatto diretto sulla qualità del suono prodotto. La maggior parte dei buoni auricolari Bluetooth utilizzano la tecnologia di cancellazione attiva del rumore. Questa tecnologia riduce o elimina la maggior parte dei suoni esterni indesiderati e dei rumori di fondo. Ad esempio, mentre alcune persone possono notare un cane che abbaia accanto a te mentre parli al cellulare, la riduzione del rumore esterno riduce o elimina la necessità di scegliere il nome del cane da un libro per mantenere la chiamata breve. Con la tecnologia di cancellazione attiva del rumore, la qualità del suono è quasi perfetta.