
Il colore della tua stampante è sicuro?
4 aprile 2021
Se sei sul mercato per una nuova stampante laser, a colori o in bianco e nero, potresti chiederti se ci sono differenze tra i vari modelli disponibili. Per cominciare, diamo un’occhiata alle stampanti che non sono così comuni. La stampante laser a colori più comune è la stampante laser monocromatica. Queste non sono solo le più economiche da produrre, ma offrono anche la più bassa capacità di resa dei colori. Molte persone ora stampano con i fax su pagine colorate, perché è semplicemente più facile per gli occhi che con le pagine in bianco e nero.
Quando guardiamo le stampanti laser più costose, come quelle che si trovano negli uffici commerciali o nelle scuole, vediamo che le loro capacità si moltiplicano. Invece di usare l’inchiostro che deve essere comprato ogni volta che deve essere stampato, la stampante laser usa una cartuccia dopo l’altra fino a quando tutto l’inchiostro è esaurito. Ciò significa che la stampante raramente ha bisogno di essere ricaricata. Il risultato è che questo tipo di stampante laser usa molto meno inchiostro, il che si traduce in minori costi di manutenzione per il proprietario.
All’altra estremità dello spettro della stampa a colori ci sono quelli che optano per una stampante monocromatica per i lavori a colori e usano carta in bianco e nero per la stampa regolare. Su queste macchine, il colorante sublima, o trasferisce il colore da una cartuccia colorata aggiuntiva sulla carta. Queste macchine sono costose da gestire, poiché richiedono frequenti ricariche delle batterie. Tendono anche a usare molto meno inchiostro di una stampante laser.
Diciamo che quando si tratta di stampanti quello che spesso nessuno prende in considerazione con cura è il costo effettivo della stampa! Infatti le persone si preoccupano magari di risparmiare scegliendo un modello o un altro di stampante ma non considerano affatto quanto durano le eventuali cartucce d’inchiostro, quanto costano, che tipo di problematiche presentano.
Ad esempio un modello di stampante inkjet tradizionale che sono i primi modelli di stampante che abbiamo trovato in commercio hanno delle cartucce d’inchiostro che spesso sono tutto fuorché convenienti, questo perché non ci consentono effettivamente di poter risparmiare, inoltre una cartuccia per stampanti inkjet se non usata spesso può anche andare incontro a problemi vari e non consentirci più di stampare. Diciamo che questo tipo di cartucce perciò risultano essenzialmente poco comode da utilizzare e quindi anche sostanzialmente poco utili da avere se non per determinati lavori di stampa. Una stampante laser elimina alla base questo tipo di problemi con le cartucce e ci consente di avere anche un buon risparmio rispetto ai modelli inkjet.
Qui puoi trovare tutto di tutto sull’argomento in oggetto: Stampanti laser Comet, info e articoli, fasce di prezzo.