Le caratteristiche più importanti di un ferro da stiro a vapore

Quando si intende acquistare un ferro da stiro con caldaia, è sicuramente rilevante valutare alcuni elementi prima di decidere, tra questi emergono  serbatoio, piastra e potenza, nello scegliere il migliore ferro da stiro con caldaia.

Potrebbe sembrare non complicato acquistare un ferro da stiro, ma in realtà non lo è per niente e si potrebbe anche sbagliare. Clicca qui per approfondire gli argomenti relativi ai ferri da stiro.

Gli elementi principali di un ferro da stiro a vapore

Tra gli elementi principali da valutare quando si intende comprare un ferro da stiro a vapore, il serbatoio merita sicuramente molta attenzione.

In particolare se si necessita stirare tanti capi per più ore consecutive, è rilevante andare a valutare la capienza del serbatoio così da evitare eventuali perdite di tempo nel doverlo riempire con l’acqua.

Quando si stira per tante ore, è importante valutare sempre l’acquisto di un ferro dotato di una caldaia dall’elevata capacità di contenere acqua, non meno di 1,5 litri. Più sarà capiente il serbatoio e maggiore sarà il tempo che si potrà risparmiare.

Difatti, scegliere un ferro con serbatoio capiente, consente di  poter inviare l’acqua demineralizzata alla caldaia che riscaldandola la trasforma in vapore.

In tal modo si potrà stirare a lungo senza dover ricaricare acqua che viene trasformata in vapore acqueo: il getto di vapore sarà assicurato dalla costante presenza del liquido in serbatoio.

Ulteriore elemento da dover valutare è certamente il sistema anti calcare: nei ferri da stiro con caldaia, l’acqua salina immessa nel serbatoio molto spesso va a contribuire al formarsi del calcare che va a depositarsi nella caldaia ostruendo i fori della piastra.

Un consiglio è di valutare sempre l’acquisto dei marchi e modelli con il sistema anticalcare in modo tale che quando si stira, non si incorre nella possibilità di cagionare macchie sui tessuti.

Altro fattore molto importante da non sottovalutare quando si acquista un buon ferro da stiro a vapore è la piastra che potrebbe essere acquistata di materiali differenti: in alluminio, acciaio inox, ceramica, leghe metalliche e in teflon.

La piastra è importante che sia molto liscia ed anche dotata di molti forellini da cui sarà erogato il vapore: i forellini dovranno essere concentrati sulla punta arrotondata del ferro che dovrà scorrere sugli indumenti.

Mediante l’acquisto di un ferro da stiro avente una piastra super liscia, si potrà garantire un risultato perfetto visibilmente nel più breve tempo possibile ed evitando eccessive fatiche.