
Vantaggi dei piani di cottura
20 marzo 2021
In una cucina i piani di cottura sono una piattaforma piatta, montata a parete, o un ripiano per tenere gli utensili o il cibo a lato o sul retro di un fuoco per tenerli vicino al calore, o un focolare interno. Nell’uso moderno inglese britannico, il termine denota un esterno, di solito free standing, camino, in contrasto con un interno, o un prodotto come la cucina a camino. In Europa orientale, i piani di cottura sono un tipo di stand-alone unità in cui una pentola o padella di liquido di cottura si siede su un telaio di legno o metallo che lo riscalda, poi il liquido viene scaricato, di solito in una bacinella. Negli Stati Uniti, piani di cottura sono in genere freestanding e fatto di ghisa o altri materiali resistenti al calore.
Nei primi tempi della cucina, i piani di cottura sono stati utilizzati al posto di caminetti e forni per fornire calore, ma oggi la maggior parte dei piani di cottura moderni includono uno spazio per la cottura. Il design dei piani di cottura oggi è più complesso di quello che erano in passato, con bruciatori multipli e un rack bruciatore regolabile sul lato, o “fronte” dell’unità. Inoltre, a causa dei molti stili diversi di piani di cottura ora disponibili, è possibile trovare anche stili che hanno un hook-up lavastoviglie, o anche una caratteristica “whirlpool”, in cui l’acqua può essere spostato intorno ai piani di cottura come variazioni di temperatura. Alcune cucine hanno anche incorporato l’uso di stufe a gas nei loro piani di cottura, e queste stufe possono essere molto attraente e ben progettato.
Maggiori informazioni qui
Ci sono molti vantaggi nell’usare piani di cottura moderni invece di quelli vecchio stile che sono stati usati nel corso dei secoli. Per esempio, nel Regno Unito, le stufe a gas che erano popolari negli anni ’70 per fornire calore nelle case avevano tutte un problema di avvelenamento da monossido di carbonio. I piani di cottura moderni hanno camini con bruciatori regolabili e vaschette di raccolta che permettono di continuare a cucinare mentre assicurano che il monossido di carbonio non si accumuli all’interno del fornello. Inoltre, molti piani di cottura moderni includono bruciatori che possono essere usati per grigliare, anche quando la stanza non è abbastanza calda per cucinare con un fornello. Questo elimina la necessità di dover mettere la griglia fuori pericolo quando non viene usata, che è un altro dei molti vantaggi dei piani di cottura.